Chi siamo

 

Aprimondo Centro Poggeschi è un’organizzazione di volontariato, ufficialmente attiva sul territorio bolognese dal gennaio 2004, che organizza corsi di italiano gratuiti a tutti i livelli per migranti adulti.

L’intento principale è quello di favorire l’apprendimento dell’italiano e l’inclusione sociale attraverso corsi di lingua italiana e attività extrascolastiche aperte al contributo degli studenti e mirate alla conoscenza del territorio e allo scambio interculturale, con l’obiettivo di favorire la creazione di percorsi condivisi che facciano emergere le esperienze e valorizzino le conoscenze e competenze di tutti.

Aprimondo è:

  • un luogo di confronto, di incontro e di scambio tra culture;
  • un posto dove esprimere diversità e condividere esperienze nel tentativo di superare pregiudizi e stereotipi;
  • uno spazio per annullare e combattere ogni forma di razzismo e discriminazione;
  • un crogiuolo di idee e iniziative per promuovere l’inclusione e l’accoglienza sia nel contesto cittadino che nazionale;
  • un gruppo di volontari e studenti che intende partecipare quotidianamente alle lotte per l’affermazione dei diritti dei migranti.

 

»  Clicca qui per saperne di più sulla storia dell’associazione

Le persone

 

Presidente: Mauro Innocenti

Consiglio Direttivo:  Luigi Mangiarotti, Antonio Ghibellini, Morena Sarro, Daniela Tuccio, Maddalena Rimondini, Caterina Pisani, Alessandro Rota, Simone Costa.

Coordinatrice delle attività per l’a.s. 2023-2024: Vanessa Pietracci.

Numerosi soci, insegnanti, volontari e tirocinanti, di ogni età e provenienza, che ogni anno scolastico si impegnano a proporre i nostri corsi, partecipando alle nostre formazioni e interessandosi alle nostre iniziative, e a promuovere le nostre attività e i  nostri progetti sul territorio di Bologna e non solo.

Centinaia di studentesse e studenti adulti stranieri, provenienti da diversi Paesi del mondo, che ogni anno scolastico seguono i nostri corsi di lingua e cultura italiana e partecipano attivamente alle nostre iniziative e progetti attivi sul territorio bolognese.

 

»  Clicca qui per scoprire come fare un’esperienza di volontariato con Aprimondo

»  Clicca qui per scoprire come fare un tirocinio curriculare con Aprimondo

Atto costitutivo e statuto

 

In questa sezione è possibile consultare:

  • l’Atto Costitutivo dell’associazione Aprimondo Centro Poggeschi ODV (2004);
  • lo Statuto dell’associazione, aggiornato nel 2022.

 

Dal 22 dicembre 2022, l’associazione è accreditata presso il RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (rep. n. 90573).