Aprimondo Centro Poggeschi è un’organizzazione di volontariato, ufficialmente attiva sul territorio bolognese dal gennaio 2004, che organizza corsi di italiano gratuiti a tutti i livelli per migranti adulti.
L’intento principale è quello di favorire l’apprendimento dell’italiano e l’inclusione sociale attraverso corsi di lingua italiana e attività extrascolastiche aperte al contributo degli studenti e mirate alla conoscenza del territorio e allo scambio interculturale, con l’obiettivo di favorire la creazione di percorsi condivisi che facciano emergere le esperienze e valorizzino le conoscenze e competenze di tutti.
Aprimondo è:
» Clicca qui per saperne di più sulla storia dell’associazione
Presidente: Morena Sarro
Consiglio Direttivo: Mauro Innocenti, Luigi Mangiarotti, Antonio Ghibellini, Daniela Tuccio, Maddalena Rimondini, Simone Costa.
Coordinatrice delle attività per l’a.s. 2024-2025: Vanessa Pietracci.
Numerosi soci, insegnanti, volontari e tirocinanti, di ogni età e provenienza, che ogni anno scolastico si impegnano a proporre i nostri corsi, partecipando alle nostre formazioni e interessandosi alle nostre iniziative, e a promuovere le nostre attività e i nostri progetti sul territorio di Bologna e non solo.
Centinaia di studentesse e studenti adulti stranieri, provenienti da diversi Paesi del mondo, che ogni anno scolastico seguono i nostri corsi di lingua e cultura italiana e partecipano attivamente alle nostre iniziative e progetti attivi sul territorio bolognese.
» Clicca qui per scoprire come fare un’esperienza di volontariato con Aprimondo
» Clicca qui per scoprire come fare un tirocinio curriculare con Aprimondo
In questa sezione è possibile consultare:
Dal 22 dicembre 2022, l’associazione è accreditata presso il RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (rep. n. 90573).