PROGETTI

Mondi di parole

Il progetto “Mondi di parole – Scrivere per capire, capire per scrivere” è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per l’anno 2018/2019.

Di seguito è possibile consultare i volumi “Mondi di parole” e “Parole che accolgono” che sono stati realizzati durante i laboratori svolti.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati diversi laboratori (in fondo alla pagina è possibile vedere un video di presentazione), che hanno contribuito alla realizzazione di due volumi, consultabili online cliccando sulla copertina:


Parole che accolgono

Questo volume nasce dalla volontà di accompagnare la scrittura creativa a quella ‘burocratica’: un racconto della migrazione che è anche didattico, e che vuole essere il più possibile onesto nel restituire la realtà che i migranti trovano al loro arrivo in Italia:


Mondi di parole

Il libro nasce da un percorso di scrittura creativa declinato secondo i vari livelli di conoscenza della lingua italiana. Per gli studenti di livello ‘analfabeta’ e ‘pre-base’, in particolare, ci si è concentrati sulla realizzazione di un alfabetiere:


Video sui laboratori svolti

Il video è disponibile anche sulla nostra Pagina Facebook.