Duolingo è un’applicazione che sfrutta un approccio gamificato per lo studio delle lingue straniere, rendendo l’esperienza di apprendimento facile e divertente!
Utilizzata attualmente da milioni di utenti, Duolingo è disponibile sia sul web, sia come app per dispositivi mobili, scaricabile dall’app store di Google e iPhone.
L’app di Duolingo è strutturata in unità, ognuna composta da diversi livelli, che accompagnano l’utente attraverso le varie fasi dello studio della lingua, con un sistema di premi e ricompense che ne facilitano l’apprendimento.
L’app presenta una grafica accattivante e ricca di immagini, ciò permette di imparare intuitivamente le principali regole grammaticali attraverso brevi esercizi scritti di ascolto e di pronuncia, presentati come giochi da eseguire quotidianamente.
Per utilizzare Duolingo via web: https://it.duolingo.com/
oppure da telefono: cerca “Duolingo” sull’app store del tuo cellulare.
Akelius è la piattaforma per l’apprendimento delle lingue straniere proposta dall’UNICEF.
In Italia è in sperimentazione dal 2021 e oggi viene utilizzata da sessanta istituiti tra scuole primarie e secondarie.
Akelius, come Duolingo, presenta una grafica divertente e giocosa, volta a stimolare la curiosità dell’utente. Il corso di italiano è strutturato in unità, a loro volta composte da livelli con esercizi stimolanti progressivamente più difficili. Le lezioni basate sulla ripetitività degli esercizi sono volte ad una memorizzazione facile e spontanea delle strutture grammaticali.
Per utilizzare Akelius via web: https://languages.akelius.com/
oppure da telefono: cerca “Akelius” sull’app store del tuo cellulare.
Ultimo ma non per importanza, Language Reactor è un potente apparato per l’apprendimento delle lingue, che riunisce una serie di strumenti utili per l’apprendimento delle lingue straniere, tra cui la possibilità di guardare video con doppi sottotitoli, e un’intelligenza artificiale con cui chattare nella lingua di preferenza dell’utente, sia attraverso messaggi testuali, che vocali e supporto audio.
Language Reactor è installabile come estensione di Google Chrome, e permette di guardare video con doppi sottotitoli – nella lingua da imparare e nella lingua nativa dell’utente – sia su Netflix che su Youtube, oltre che leggere libri in lingua e chattare con un’AI per facilitare lo studio della lingua e rendere l’apprendimento il più agevole e naturale possibile.
Con queste funzionalità, Language Reactor sopperisce alle mancanze di applicazioni gamificate come Duolingo e Akelius, ottime per ampliare il proprio vocabolario e imparare facilmente la grammatica, ma incapaci di fornire la realtà immersiva che favorisce l’apprendimento naturale della lingua, che solo l’ascolto quotidiano di interazioni può assicurare, essendo proprio questo il modo in cui ognuno di noi ha imparato per la prima volta a parlare una lingua.
Per scaricare Language Reactor: https://www.languagereactor.com/
(Disponibile solo su browser Chrome)
Memrise è un’altra valida applicazione per l’apprendimento delle lingue ed è disponibile sia per il web che per telefono cellulare.
Si serve di video sottotitolati e la ripetizione degli esercizi propedeutici all’apprendimento per aiutare l’utente nello studio della lingua. E’ inoltre fornita di un chatbot aiutante alimentato dall’intelligenza artificiale, con cui l’utente potrà esercitarsi a scrivere e parlare nella nuova lingua selezionata.
Per utilizzare Memrise via web: https://www.memrise.com/
oppure da telefono: cerca “Memrise” sull’app store del tuo cellulare.
Tandem è un’applicazione per l’apprendimento delle lingue straniere, anch’essa accessibile sia via web che su telefono cellulare, ma rispetto alle altre menzionate finora presenta una novità:
permette agli utenti di parlare con dei veri madrelingua!
L’idea alla base è quella di uno scambio reciproco di conoscenze linguistiche, reso possibile dall’interazione degli utenti interessati ad imparare una nuova lingua. In questo modo lo studente potrà imparare la lingua desiderata da un madrelingua, attraverso piacevoli conversazioni, in cambio di insegnamenti nella propria lingua d’origine, come avverrebbe con un amico di penna, ma in maniera molto più veloce!
Per utilizzare Tandem via web: https://tandem.net/
oppure da telefono: digita “Tandem” nell’app store del tuo cellulare.
Clicca sul link e fai il test! —> https://www.aprimondo.org/test-ditaliano/