Tirocinio - Aprimondo
16109
page,page-id-16109,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Diventa socio volontario

Grazie alla dedizione e all’impegno dei volontari, l’associazione Aprimondo – Centro Poggeschi si è affermata sul territorio come una delle realtà più solide nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano per stranieri.

I volontari di Aprimondo sono giovani, studenti universitari, ex – docenti e pensionati che quotidianamente offrono il proprio tempo e le proprie conoscenze e condividono gli scopi dell’associazione.

Per aderire alle attività dell’associazione è necessario versare la quota associativa con validità annuale (dal 1° settembre al 31 agosto).

Si può scegliere di diventare:

– socio base, versando una quota di 10 euro

– socio ordinario, versando una quota di 16 euro

– socio sostenitore, versando una quota di 32 euro

L’impegno richiesto ai volontari è di minimo 2 ore a settimana. Gli insegnanti si incontrano in media una volta al mese per confrontarsi sull’andamento delle attività e per programmare nuove iniziative.

Ai volontari viene offerta la possibilità di affiancare insegnanti più esperti che li aiutino a entrare progressivamente nell’associazione e corsi di formazione gratuiti sulla didattica dell’italiano.

Le ore di volontariato svolte presso Aprimondo sono certificabili e valutabili da parte dell’Università di Siena per sostenere l’esame DITALS di primo e secondo livello.

Diventa tirocinante

L’associazione Aprimondo attiva solo tirocini universitari curriculari. La scuola è infatti convenzionata con l’Università di Bologna (in particolare con le facoltà di Lettere e Lingue)

Non è invece possibile attivare tirocini formativi post-laurea o stage retribuiti.

ATTENZIONE!

Prima di candidarsi sulla piattaforma online dell’Università è necessario contattare le coordinatrici dell’associazione per un incontro conoscitivo.

Per maggiori informazioni sulle convenzioni o il volontariato contatta Francesca e Rossella all’indirizzo aprimondo@centropoggeschi.org