Scuola di italiano  »  I corsi e le lezioni

Per favorire l’apprendimento della lingua italiana, l’associazione Aprimondo organizza numerosi corsi di lingua ed ulteriori attività rivolti a studentesse e studenti adulti di ogni livello.

Corsi annuali (ottobre – maggio)

 

Nel periodo da ottobre a maggio è possibile seguire corsi di diversi livelli, classificati sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER), dal livello A0/PreA1 (analfabeta) al livello B2/C1 (avanzato).

Ogni studente può frequentare un corso di 2 o 4 ore a settimana (2 ore di lezione, 1 o 2 volte a settimana).

L’inserimento nelle classi avviene in seguito all’iscrizione e ad un breve test linguistico, facendo inoltre attenzione alle disponibilità orarie della persona e alle sedi più vicine, laddove possibile. Sono inoltre attivi alcuni corsi online.

Al termine del corso potrà essere rilasciato un attestato di frequenza sulla base delle ore effettivamente frequentate.

Corsi estivi (giugno – luglio)

 

Per i mesi di giugno e luglio, l’associazione offre alcuni corsi estivi di diverso livello (sempre basati sul QCER).

Considerato il ridotto numero di corsi rispetto al periodo ottobre – maggio, ogni studente può seguire solo 1 lezione di 2 ore a settimana, in presenza o online.

L’iscrizione è diretta per gli studenti dei corsi annuali interessati a seguire anche i corsi estivi.

È inoltre possibile iscriversi anche solo ai corsi estivi. In questo caso, l’inserimento nelle classi sarà preceduto da un breve test linguistico.

Corsi specifici e altre attività

 

Nel corso degli anni, l’associazione ha attivato numerosi corsi aggiuntivi, orientati all’acquisizione di competenze specifiche, e organizzato appuntamenti ricorrenti per permettere alle studentesse e agli studenti di migliorare le proprie capacità linguistiche in contesti più informali. A titolo di esempio:

  • Corso di conversazione (per studenti di livello intermedio e avanzato da B1/B2 a C1): un corso di due ore per migliorare il modo di parlare e comunicare.

 

  • Gruppo lettura (per studenti di livello intermedio e avanzato da B1/B2 a C1): un corso di due ore per leggere insieme e imparare a conoscere i testi più belli della letteratura italiana.

 

  • Incontri tra donne ‘Tè delle donne’ (per studentesse di tutti i livelli): incontri di conversazione per donne per potenziare la lingua e per confrontarsi su argomenti e temi femminili.

 

  • Corso di informatica ‘AB…C come Computer’ (per studenti di livello base, principiante e intermedio/avanzato): 8/10 incontri per aiutare gli studenti a migliorare il proprio italiano e acquisire o accrescere le proprie competenze digitali e nell’utilizzo del computer e altri device.

 

  • Incontri di redazione dei Curriculum Vitae: si offre agli studenti che ne hanno bisogno la possibilità di compilare insieme il CV per aiutarli nella ricerca del lavoro.

 

  • Progetti ed attività laboratoriali avviate nel corso dell’anno scolastico nell’ambito di progetti realizzati grazie a contributi di enti esterni e fondazioni, mirati a favorire una maggiore inclusione sociale e culturale, un maggiore confronto con il territorio e una partecipazione alle iniziative di cittadinanza attiva.

Per informazioni sui corsi attivi, è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo scuola@aprimondo.org o visitare la pagina Contatti.