Fare volontariato con Aprimondo

 

Grazie alla dedizione e all’impegno dei volontari, l’organizzazione Aprimondo Centro Poggeschi ODV si è affermata sul territorio bolognese come una delle realtà più solide nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano per stranieri adulti.

I volontari di Aprimondo sono giovani, studenti universitari, ex docenti e pensionati che quotidianamente offrono il proprio tempo, il proprio impegni e le proprie conoscenze e condividono gli scopi dell’associazione.

Per aderire alle nostre attività è necessario associarsi e versare la quota associativa con validità annuale (dal 1° settembre al 31 agosto). Si può scegliere di diventare:

  • socio base, versando una quota di 15 euro;
  • socio ordinario, versando una quota di 25 euro;
  • socio sostenitore, versando una quota di 40 euro.

L’impegno richiesto ai volontari è di minimo 2 ore a settimana. I volontari si incontrano in media una volta al mese per confrontarsi sull’andamento delle attività e per programmare nuove iniziative.

Ai volontari viene offerta la possibilità di affiancare insegnanti più esperti che li aiutino a entrare progressivamente nell’associazione e corsi di formazione gratuiti sulla didattica dell’italiano.

Le ore di volontariato svolte presso Aprimondo possono essere attestate e sono valutabili per sostenere gli esami di Certificazione in Didattica della Lingua Italiana a Stranieri erogati dagli enti certificatori riconosciuti in Italia.

 

» Per chiedere maggiori informazioni o richiedere di associarti ad Aprimondo, visita la sezione Contatti