Chi siamo  »  La nostra storia

 

La scuola di italiano Aprimondo nasce al Centro Poggeschi, il centro dei gesuiti di via Guerrazzi 14, nel cuore di Bologna.

Giovani studenti universitari provenienti da tutta Italia frequentavano i seminari, le attività e seguivano le iniziative del Centro, animato da un orientamento al sociale e alle problematiche connesse.

Le attività principali del centro nascono intorno al 1987 sotto la guida di padre Fabrizio Valletti: dalla scuola di italiano (ancora non Aprimondo), al gruppo Ciad per aiuti, sostegno e piccole missioni in Ciad e nei paesi del Sud del Mondo; il Centro di Documentazione della Mondialità con numerosissimi testi e grande divulgazione grazie ad incontri aperti al pubblico; le attività per i detenuti nelle carceri.

Nel 2001 prima di lasciare Bologna per spostarsi a Scampia, dove tutt’ora segue le sue attività, padre Valletti crea l’Associazione Centro Poggeschi, con tutti i gruppi che gravitavano intorno al Centro Poggeschi e proprio qui, il 31 gennaio del 2004 nasce ufficialmente l’associazione Aprimondo, le cui principali attività sono la scuola di italiano e il gruppo Ciad (quest’ultimo termina le attività intorno al 2010).

Aprimondo si struttura sempre più e sempre più numerosi diventano gli studenti, i volontari, le collaborazioni con enti esterni e la rete di scuole di italiano per migranti presenti sul territorio bolognese con cui segue e sostiene diverse battaglie per favorire i diritti di stranieri, migranti, lavoratori stranieri.

Aprimondo, nel frattempo, diventa anche sempre più laica e da settembre 2013 lascia il Centro Poggeschi e viene ospitata presso la biblioteca Cabral, dedicata agli studi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina.