Online il censimento delle Scuole di Italiano a Bologna e Provincia

L’associazione Aprimondo Centro Poggeschi ODV, che dagli anni Ottanta è una delle “scuole migranti” di Bologna, nei primi mesi del 2023 ha incaricato la propria tirocinante Margherita Campolongo, studentessa dell’Università di Bologna, di svolgere un’indagine per aggiornare i precedenti elenchi reperibili sul web relativi alle scuole di italiano presenti sul territorio bolognese.

» Clicca qui per visualizzare e scaricare l’indagine

Dal censimento emerge che vi sono stati notevoli cambiamenti rispetto agli anni scorsi: due anni di pandemia hanno colpito molte organizzazioni no profit, che hanno chiuso (anche se alcune temporaneamente), laddove invece ne sono nate anche di nuove.

Viene segnalata la presenza di almeno 30 realtà di insegnamento dell’Italiano L2 sul territorio bolognese. Nelle pagine seguenti è possibile trovare un elenco di questi enti, corredato dai dati di contatto per ognuno e da una stima relativa al numero di studentesse e studenti iscritti per il corrente anno scolastico.

Al termine del report sono presenti i contatti di associazioni non operative al momento, ma che potrebbero riattivarsi in futuro, nonché di scuole di italiano a pagamento.

Il numero degli allievi frequentanti: secondo una stima approssimativa sono presenti all’incirca 1.300 studenti (di cui circa 1.150 a Bologna città), a cui si aggiungono gli oltre 700 cittadini stranieri che frequentano i CPIA, quelli accolti da piccole realtà parrocchiali, oltre ai minorenni che imparano l’italiano all’interno delle scuole statali.